Addio ‘signora Maria’. Storica la sua bottega delle bontà

Ci ha lasciati a 95 anni: il suo alimentari a Sor Paolo fa parte della tradizione cittadina

TERAMO – Ancora oggi il ricordo dei suoi maritozzi freschi di forno con il cioccolato ci accompagna come ci accompagnavano allora fino alla ricreazione alla scuola San Giuseppe. Ma anche le sue deliziose ‘rosette’ alla mortadella, che lei semplicemente assemblava ma chissà come ‘condiva’ di un sapore ancor più prelibato. La ‘signora Maria’ è stata un simbolo di quella antica Teramo delle botteghe alimentari, che riempiva di cuore e tradizione un quartiere intimo come era quello di Sor Paolo o dello Spirito Santo, all’angolo tra via Vincenzo Irelli e la discesa San Giuseppe del vecchio stadio Comunale.

Marianna Di Battista ci ha lasciato questa mattina a 95 anni. E’ stata faro e guida della numerosa famiglia Di Biagio, mamma del nostro collega Maurizio e dei tanti amici fratelli e sorelle, da Berardo e Santina, ad Elisa ed Angelo, elencati in ordine sparso. Donna di grande tempra, capace di cresce giovanotti e donne pressoché da sola, dopo essere rimasta vedova di Antonio, a metà degli anni ’70, ha riempito per tanti adolescenti di allora che accompagnavano le mamme a fare la spesa, l’immaginario della ‘signora delle bontà’. E quel sorriso, poi… ti rendeva sempre piacevole e famigliare incontrarla.

Un abbraccio forte a tutti i figli, a Maurizio in particolare. Chi vorrà potrà salutarla domani, giovedì 7 gennaio, alle 15 alla chiesa di San Gabriele nel quartiere di Colleparco, dove saranno celebrati i funerali.